Search results for " teatro."
showing 10 items of 170 documents
Auto-eficácia percebida e desempenho técnico-táticos de taekwondo universidade
2016
Este trabajo analiza el rendimiento deportivo y la autopercep- ción por medio de metodología observacional y el análisis de autoeficacia, respectivamente, según el género y el éxito de los deportistas en taekwon- do. Se presentan dos estudios: el estudio 1, con dos objetivos, pretendió analizar (i) las propiedades psicométricas del Cuestionario de Autoeficacia Percibida en Acciones de Taekwondo (CAPAT) y (ii) la autoeficacia de los taekwondistas según el género y el éxito en combate. El estudio 2 buscó analizar el rendimiento técnico-táctico de los taekwondistas según el géne- ro y el éxito en combate. Los participantes fueron deportistas universitarios (estudio 1, N = 86; estudio 2, N = 85…
¿Hay beneficios psicosociales por la práctica Pilates? Un análisis de la literatura científica
2014
En los últimos 5 años, las bases de datos analizadas muestran un notable incremento en el número de publicaciones sobre Pilates. La enorme difusión y popularidad del método Pilates podría deberse a los beneficios físicos, psíquicos y sociales que las personas podrían obtener con su práctica. Desde el ámbito científico, existe la necesidad de actualizar y evaluar objetivamente los resultados ya existentes sobre los posibles beneficios que puede producir la práctica de Pilates sobre la salud. Esta revisión, pretende comprobar si hay una su%ciente fundamentación científica que justifique sus beneficios en la salud psicológica de los practicantes de Pilates. Para ello se ha realizado una búsque…
ARCHITETTURA SCENICA E TEATRO URBANO
2007
Akustische Masken auf dem Theater/ Maschere acustiche in teatro: Text - Sprache - Performanz/ Testo - Lingua - Performance
2019
I molteplici interessi scientifici e professionali - teatrologici, storici, linguistici, derivanti dall'attuale prassi attoriale e registica - che sono alla base di questi saggi offrono un quadro sfaccettato e complesso delle riflessioni sul discorso della comunicazione teatrale nei due paesi, le cui peculiarita, piu che le somiglianze, spiccando nel confronto, gettano una luce incrociata particolarmente interessante. Il filo rosso che si intreccia alla trama di questi contributi e senz'altro il complesso rapporto che lega la parola del testo teatrale con quella che si realizza sulla scena, ovverosia cio che in realta si puo definire lo specifico dell'evento teatrale in se, il quale si real…
Nuove ricerche tuniso-italiane al teatro romano di Althiburos
2017
Il progetto di rilievo, scavo, studio e valorizzazione del teatro romano di Althiburos (El M’deïna, Tunisia) vede coinvolti l’Institut National du Patrimoine, l’Università di Macerata ed il Politecnico di Bari. Nelle tre campagne sinora svolte è stato iniziato il programma di rilievo del monumento e catalogo degli elementi architettonici e sono stati iniziati alcuni saggi stratigrafici che hanno permesso di indagare le fasi più tarde della vita dell’edificio, da quando cioè, in età bizantina, il teatro venne trasformato in fortezza sino all’età moderna. Il progetto della missione congiunta tuniso-italiana prevede di riprendere quest’anno lo studio del monumento e del materiale già scavato e…
"Saliamoci sopra e voliamo via..." Percorsi di Beni Montresor e Philip Glass verso "Le Streghe di Venezia" (1994-2009)
2016
Il saggio delinea i percorsi creativi di Philip Glass a partire dall'inizio dalla fine degli anni Sessanta, con particolare riferimento alle opere o spettacoli di teatro musicale. Nella seconda parte vengono descritti l'eperienza biografica e artistica di Beni Montresor, nonché la genesi e i caratteri musicali dell'opera in due atti "The Witches of Venice" (Le Streghe di Venezia, 1994-2009), presentata al Teatro Massimo di Palermo nella versione che include anche i testi di Vincenzo Cerami.
Gli anfiteatri di Campania e Sicilia, 'pietre miliari' nella storia della tutela in età borbonica. Amphitheatres of Campania and Sicily, ‘milestones’…
2017
Il breve studio vuole essere occasione per richiamare le vicende legate alla progressiva salvaguardia del patrimonio culturale dell'Italia meridionale, al tempo dei Borbone. Sottolineando l'opportunità di riprendere, in un disegno complessivo, il quadro relativo ai due regni - di Napoli e di Sicilia - per le interrelazioni ancora da studiare e porre in evidenza, il saggio si sofferma in modo specifico sulle ricadute che le azioni condotte sugli anfiteatri campani avevano su quelli siciliani. Si è ripercorso l'iter di tutela e restauro degli anfiteatri e dei teatri di Catania e Siracusa, alla luce di una chiave critica e interpretativa formulata nel secondo Novecento, relativa al progressivo…
Teatri di passaggio. Corpi e storie nel paesaggio
2018
L'articolo descrive le azioni di istruzione, misurazione e ri-significazione del paesaggio agite attraverso la realizzazione di un evento teatrale. Dall'allestimento dello spazio scenico dentro un sito naturale alla costruzione di architetture temporanee realizzate anche attraverso la relazione tra pubblico e attori disposti nello spazio, l'articolo rimanda agli archetipi architettonici degli spazi teatrali utilizzando la prossemica dei corpi e i loro comportamenti nello spazio.
La città che rifiuta il contemporaneo (Articolo su "la Repubblica" del 24 Giugno del 2009)
2009
Alcuni recenti articoli apparsi su Repubblica hanno dato spazio al dibatito che accompagna la conclusione dei lavori di ristrutturazione del Teatro Garibaldi. Desidero, in qualità di progettista, intervenire sulla quetione provando a fornire informazioni ai lettori.(...). Un progetto come più volte ricordato che fonda le ue radici sulla prolungarta osservazione di come le migliori avanguardie europee hanno usato lo spazio scenico (al Garibaldi come in altri teatri)una volta rientrati dentro ai vecchi impianti all'italina; e in cui non è il passato di qul tatro ad aver nutrito le scelte e le filosofie proggettual, bensì il suo presente più recente. Su quate opzioni è maturata la scelta di no…
Ariosto barocco e neobarocco
2010
A partire dall’analisi di quello spettacolo di svolta nella storia del teatro contemporaneo che è stato lo Orlando Furioso di Ronconi-Sanguineti, si sviluppa un prolungato ed analitico excursus sulla vitalità del “mitemi” del gran poema dell’Ariosto dal Rinascimento ai nostri giorni, attraverso le innumerevoli rielaborazioni delle spettacolo - teatro di drammaturgia, teatro d’opera, pastorale, danza, teatro di varietà, etc. - e quelle dei media - cinema, TV, fumetto, arti in genere. Dal “Concerto Caccini” al “balletto equestre”, da Lulli ad Händel, da Vivaldi ad Haydn, da Millos alla “modern dance”, emerge così l’importanza degli archetipi mitici che hanno ispirato per cinque secoli tutte l…